TOUR DELLE DOLOMITI, 9 - 10 GIUGNO 2012
Mercoledì 03 Ottobre 2012 15:49
PDF Stampa E-mail
LE DOLOMITI, PATRIMONIO DELL'UNESCO

La nostra prima meta è stata il Lago di Misurina, specchio di acqua blu per le tre cime di Lavaredo. Purtroppo la giornata era nuvolosa e le nubi basse non ci hanno permesso di ammirare le famose vette. Attraversando le valli verdi delle dolomiti bellunesi, vi siamo arrivati in tempo per un buon pranzo presso il ristorante Miralago, con un panorama dalle vetrate del ristorante che ricordava vagamente quello scozzese, culla del celebre Mostro di Lockness.

Nel pomeriggio ci siamo spostati a Cortina d'Ampezzo, capitale della mondanità ed essendo sabato è stato possibile fare shopping nei deliziosi negozi del centro storico. La stagione non era ancora del tutto iniziata e molte attività erano ancora chiuse, ma comunque i raggi del sole che hanno finalmente illuminato il nostro pomeriggio ci hanno consentito di ammirare vetrine ricche di souvenirs di legno, stoffe tirolesi, prodotti tipici gastronomici quali speck, grappe, strudel di mele.

Abbiamo alloggiato presso l'hotel Europa, meravigliosamente inserito nel centro storico, interamente costruito in legno con ambienti caldi, eleganti ed accoglienti. Un'ottima struttura che ci ha davvero coccolato, destinandoci anche camere con la vasca per l'idromassaggio!

Qui abbiamo cenato e passato la notte.

La mattina successiva siamo partiti alla volta di Corvara, sotto ad un cielo azzurro e un sole splendente. Dopo avere sostato pochi minuti al passo Falzarego per scattare qualche fotografia, siamo arrivati in questa cittadina silenziosa e tranquilla, dove solo un paio di bar erano aperti per accogliere i turisti. Ci siamo fermati solo per il tempo di una breve passeggiata e siamo ripartiti verso il passo Pordoi; purtroppo le nuvole si erano date appuntamento qui e dopo pochi minuti dal nostro arrivo ha cominciato a piovere in modo piuttosto consistente. L'atmosfera era grigia e fredda e le vette completamente avvolte ed invisibili, un vero peccato per quanti non erano mai stati in questi luoghi e non hanno quindi potuto rendersi conto della immensità e della magia di certi paesaggi.

Abbiamo comunque consumato un ottimo pranzo domenicale, presso il ristorante Savoia: risotto ai funghi porcini e ravioli di magro al burro e salvia; polenta e funghi con capriolo in salmì; strudel di mele tiepido con panna.

Dopo una breve sosta a Moena, perla della val di Fassa siamo ripartiti per il rientro, arrivando puntuali in serata.

In sostanza un bel week end in luoghi davvero da favola; peccato che questa volta il tempo non sia stato proprio del tutto dalla nostra parte.